89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Ora i mutui si tingono di verde

pubblicato da il 10 ottobre 2013
Ora i mutui si tingono di verde

Sotto la spinta dei benefici fiscali previsti dal Governo per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, cresce l’offerta da parte delle banche di mutui a tassi agevolati destinati a finanziare l’acquisto o la costruzione di abitazioni ecocompatibili o, ancora, la ristrutturazione e riqualificazione di quelle già esistenti con l’obiettivo di migliorarne la sostenibilità.

Nel caso dell’acquisto, l’immobile deve rispondere a precisi criteri ambientali oppure appartenere alla Classe energetica A, mentre se la casa è ancora da costruire è necessario che il progetto preveda l’adozione di materiali, soluzioni e tecnologie “verdi”. Per quanto riguarda invece la ristrutturazione e la riqualificazione di immobili già esistenti, gli interventi devono rientrare tra le opere finalizzate a ridurre i consumi e a migliorare l’efficienza energetica.

Unicredit, ad esempio, ha lanciato la linea di mutui per ristrutturazione “Valore Italia”; mentre il Gruppo Banca Sella propone il finanziamento “Energia pulita”, destinato a sostenere le spese per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili; e Banca Credem il “Mutuo Energia” che copre sino al 100% delle spese per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari per la casa.

Particolarmente articolata l’offerta di Banca Etica che ha ideato la linea mutui a tassi agevolati “Progetto Energia” per l’acquisto prima casa e contestuale ristrutturazione o per la costruzione di abitazioni sostenibili dal punto di vista energetico. A questa gamma, Banca Etica affianca il “Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente” che finanzia interventi di ristrutturazione, con l’obbligo di destinare almeno il 50% del prestito a lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica, e il “Mutuo Micro Energia” che sostiene le spese per l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili o per piccoli interventi di efficienza energetica.

Attive in tal senso anche le banche locali. Tra queste, il Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate che propone il “Mutuo Energia Casa” che finanzia sino al 100% delle spese di ristrutturazione per il miglioramento della classe energetica e Banca Marche che offre il “Mutuo Energy” pensato per sfruttare i bonus fiscali introdotti dal Governo e favorire le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di riqualificazione energetica.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy