89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Nuda proprietà, vendite in aumento per affrontare la crisi

pubblicato da il 12 gennaio 2014
Nuda proprietà, vendite in aumento per affrontare la crisi

La crisi del settore immobiliare aggravatasi negli ultimi tre anni è caratterizzata dal rafforzamento e dalla diffusione di soluzioni alternative, tra le quali spicca per rilevanza l’impennata di offerte di nuda proprietà, in aumento del 12,5% solo negli ultimi due anni, secondo quanto rilevato da Confabitare. Si tratta di un fenomeno in espansione principalmente nella capitale e nelle grandi città del Nord Italia; il triennio 2010-2013 ha registrato un +20,3% a Roma, +21,9% a Torino, +18,7% a Milano, +17,4% a Firenze e +15,5% a Genova.

Per molti italiani, in particolare anziani con problemi di liquidità, rinunciare ad essere proprietari della propria abitazione pur conservandone l’usufrutto è vista come un’alternativa, spesso non del tutto indolore, all’eventualità più grave di indebitarsi. Risultando il contratto favorevole al venditore proporzionalmente alla sua età anagrafica, secondo i dati raccolti la vendita della nuda proprietà è di fatto una via di uscita soprattutto per gli over 75 che non possono contare su una solida rete famigliare, e che ottengono così i fondi necessari a far fronte alle spese vive, al costo della sanità e degli aiuti domestici.

Dal punto di vista dell’acquirente risulta sempre una soluzione interessante per chi ha la possibilità di investire un capitale in un immobile anche senza poterne beneficiare nell’immediato, nonostante la diminuzione del prezzo di mercato abbia reso meno vantaggioso rispetto a un tempo questa tipologia di compravendita. In media l’acquisto di una nuda proprietà a Roma permette di risparmiare intorno al 25% sul prezzo di mercato rispetto ad una compravendita classica, a Milano il 23,8%, a Torino il 26,6%, a Firenze il 31%. A Napoli, dove però la pratica risulta meno diffusa, si stima un risparmio sul valore medio dell’immobile pari a circa il 35%.

 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy