02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Entro il 10 settembre le domande di mutuo all’Inps per dipendenti pubblici

pubblicato da il 1 settembre 2016
Entro il 10 settembre le domande di mutuo all’Inps per dipendenti pubblici

I dipendenti pubblici hanno tempo sino al 10 settembre prossimo per inoltrare domanda all’Inps per l’ottenimento di un mutuo ipotecario. Possono farne richiesta gli iscritti all’istituto di previdenza ancora in attività e con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e i pensionati iscritti da almeno un anno alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

Per accedere al beneficio è necessario che l’immobile che si vuole acquistare non sia classificato come di lusso e che venga destinato ad abitazione principale, cioè l’abitazione dove si ha la residenza anagrafica. L’importo massimo erogabile è di 300mila euro, mentre  chi intende ristrutturare, ampliare o eseguire lavori di manutenzione straordinaria e/o ordinaria può ottenere un finanziamento ipotecario pari al 40% del valore dell’immobile e comunque di importo non maggiore di 150mila euro. Chi  infine vuole costruire in proprio o acquistare un box di pertinenza dell’alloggio di proprietà dell’iscritto può ottenere un mutuo di massimo 75mila euro.

I mutui possono essere a tasso fisso o a tasso variabile e, su richiesta del mutuatario, è possibile cambiare la formula (da fisso a variabile e viceversa) una sola volta durante il periodo di ammortamento e dopo che siano passati due anni dal perfezionamento del contratto di finanziamento. Per quanto riguarda il rimborso, viene utilizzato il cosiddetto metodo di calcolo alla francese, mentre il pagamento avviene in rate semestrali posticipate.

La durata è di 10, 15, 20, 25 o 30 anni salvo che per gli iscritti che, al momento della domanda, abbiano già compiuto 65 anni, per i quali è prevista una durata massima di 15 anni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy