02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutuo fondiario, caratteristiche e accessibilità

pubblicato da il 7 aprile 2015
Mutuo fondiario, caratteristiche e accessibilità

Un mutuo fondiario, per le caratteristiche che lo distinguono da un mutuo ipotecario ordinario, è la soluzione più adatta per chi, volendo finanziare l’acquisto della prima casa, ha già una certa quota da investire nell’impresa e può ridurre l’ammontare del finanziamento richiesto per farlo rientrare nella cifra limite concessa, stabilita all’80% del valore dell’immobile. È così possibile accedere ai tassi di interesse agevolati riservati a questa tipologia di mutuo, oltre che ai benefici fiscali e al sensibile taglio dei costi, notarili e di gestione, che lo caratterizzano. Solo in alcuni casi, a fronte di solide garanzie accessorie abbinate all’ipoteca di primo grado, come fidejussioni bancarie o polizze assicurative, la banca può concedere alle stesse condizioni importi superiori, fino al 100% del bene ipotecato. Non è però possibile accedere a un mutuo fondiario per finalità diverse dall’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile destinato ad uso abitativo prima casa.

Tra le offerte attive attualmente, Banca Etica propone un mutuo fondiario prima casa (costruzione, ristrutturazione o acquisto, con l’esclusione delle abitazioni di lusso) di durata compresa tra i 19 mesi e i 30 anni, per un importo massimo finanziabile di 500.000 euro, nel limite dell’80% del valore dell’immobile. La percentuale può aumentare fino al 100% in caso di garanzie integrative fornite del cliente. Al finanziamento può essere applicato un tasso variabile (Euribor o BCE) o rivedibile, con rimborsi a rata costante, mensile, trimestrale o semestrale. A titolo esemplificativo, sulla base dei tassi aggiornati al 1° marzo 2015, a un mutuo fondiario trentennale di 100.000 euro a tasso variabile Euribor 3 mesi/365 si applicherebbe un TAEG del 3,19%, oppure del 3,16% riferendosi all’indice BCE.

A fianco dei mutui fondiari o ipotecari ordinari, Banca Etica propone, all’interno del Progetto Energia, un Mutuo Fondiario Prima Casa Acquisto Ristrutturazione e Costruzione Efficiente, per sostenere a condizioni ancora più favorevoli chi si impegna a investire nell’efficientamento energetico e nella sostenibilità ambientale della sua nuova abitazione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy