02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Trovare un compromesso tra le tipologie di tasso con Mutuo BNL Quasi Fisso

pubblicato da il 10 maggio 2016
Trovare un compromesso tra le tipologie di tasso con Mutuo BNL Quasi Fisso

La scelta tra un mutuo a tasso fisso e uno a tasso variabile non è sempre immediata, dato che entrambe le soluzioni riservano dei vantaggi, da una parte nel senso della sicurezza e della certezza della rata, dall’altra nella possibilità di beneficiare di tassi più vantaggiosi nel tempo, pur con una percentuale di rischio in caso di andamento sfavorevole dei mercati. Un tasso misto, con la possibilità di cambiare tasso passando da fisso a variabile a scadenze concordate, è una soluzione di compromesso tra le più utilizzate, ma esiste anche un’altra formula, come quella proposta attualmente da BNL, che permette di sfruttare contemporaneamente le due opzioni. Vediamo quindi come funzione BNL Quasi Fisso, accessibile anche ai clienti alla ricerca di una surroga del mutuo, che intendono cioè trasferire il finanziamento casa presso un’altra banca, a condizioni più vantaggiose.

BNL Quasi fisso si distingue per il fatto di applicare il tasso fisso alla sola quota capitale, mentre alla quota interessi si applica un tasso variabile entro un valore limite che non potrà mai superare il tasso della quota capitale. Si tratta quindi in sostanza di avere un tasso fisso con possibili variazioni ma solo in senso vantaggioso per il cliente, perché in base all’andamento dei mercati la quota interessi potrebbe diminuire, ma mai salire oltre il tasso massimo stabilito da contratto. Il tasso variabile applicato alla quota interessi è calcolato su base Euribor 1 mese + spread.

BNL Quasi Fisso finanzia acquisti e ristrutturazioni fino al 75-80% del valore dell’immobile, è accessibile ai casi surroga, sostituzione + liquidità, consolidamento debiti e liquidità. Per quanto riguarda i tempi di rimborso, possono variare da 10 a 30 anni, ma la somma tra l’età del richiedente alla sottoscrizione e la durata del finanziamento non può superare gli 80 anni. Spese di istruttoria e perizia sono calcolate percentualmente sull’importo finanziato e azzerate in caso di mutuo surroga.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy