02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuovo impulso ai mutui surroga, anche per chi ne ha già usufruito

pubblicato da il 2 novembre 2015
Nuovo impulso ai mutui surroga, anche per chi ne ha già usufruito

I mutui surroga, facilitati da tempo da una normativa vantaggiosa per il cliente, hanno rappresentato per un numero sempre crescente di italiani negli ultimi anni un’opportunità di risparmio concreta, alimentata da tassi di interesse oggi a livelli eccezionalmente favorevoli. Importante stimolo alla concorrenza e al lancio di offerte competitive, la concessione di un mutuo surroga è stata finora un’opzione dedicata principalmente ai clienti alle prese con il primo mutuo, o meglio a chi non ha mai usufruito in passato delle possibilità di spostare il finanziamento casa in un altro istituto. Su questo fronte sembra ci siano però cambiamenti in vista, secondo quanto riportato recentemente anche da Il Sole 24 Ore. Pare cioè che le banche, interessate a sostenere il mercato dei mutui in un periodo ancora difficile per le compravendite immobiliari, mostrino in tema di surroghe segnali di apertura anche verso quella fascia di clientela finora esclusa perché ritenuta meno stabile e quindi rischiosa economicamente, vale a dire i mutuatari già alle prese con un secondo finanziamento casa, scelto in sostituzione di uno meno vantaggioso. Viene infatti comprensibilmente considerato più alto il rischio che un cliente che abbia già sperimentato i vantaggi di passare ad un’altra banca alla ricerca di un tasso di interesse più appetibile ripeta la scelta e abbandoni l’istituto di credito prima questo riesca ad ammortizzare i costi fissi dell’erogazione, vale a dire prima di tre o quattro anni. Complice però l’effettivo vantaggio dato dall’attuale costo del denaro e dal fatto che la situazione degli indici di riferimento promette una certa stabilità nell’immediato futuro, rendendo meno urgente per i clienti trovare una soluzione alternativa, le seconde surroghe potrebbero effettivamente diventare meno rare.

Vale quindi sempre il consiglio di confrontare attentamente le diverse proposte, considerando anche i vantaggi offerti dal poter operare on line, dalla richiesta all’erogazione, come nel caso di Mutuo Arancio Rottamazione di ING Direct, così come per Hello! Home di Hello Bank! e Mutuo Webank di BPM in finalità surroga.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy