89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Portabilità, tempi più rapidi e invio telematico degli atti

pubblicato da il 27 luglio 2012
Portabilità, tempi più rapidi e invio telematico degli atti

Da qualche anno è possibile sostituire la banca con la quale si è stipulato un mutuo con un’altra che propone condizioni migliori e, dalla fine di giugno, si possono inviare per via telematica ai pubblici registri gli atti di surrogazione. La portabilità (o, appunto, surroga mutuo) è stata introdotta dal Decreto Bersani nel 2007 (poi convertito in legge) e permette di trasferire, senza alcuna spesa, il debito residuo da una banca a un’altra modificandone i parametri. Come, ad esempio, la durata del finanziamento o l’importo delle rate.

Le banche si sono dimostrate, almeno inizialmente, poco propense ad applicare la norma, tanto da costringere l’Abi a intervenire sulle associate invitandole al rispetto delle procedure e dei tempi previsti dalla legge. Le violazioni lamentate dai consumatori riguardavano soprattutto l’addebito da parte delle banche di spese non dovute e attese troppo lunghe tra l’inoltro delle richieste di surroga e la risposta. Quest’ultimo ostacolo dovrebbe tuttavia essere stato superato, in quanto il Decreto liberalizzazioni del 2012 fissa in 10 giorni il tempo massimo per la chiusura della pratica.

In teoria l’operazione di surroga potrebbe essere ripetuta ogni anno ma nella pratica, la seconda volta, le banche (e questo vale soprattutto per i principali istituti di credito) si rifiutano di ripetere la procedura oppure pongono grosse limitazioni.

Per dirimere qualsiasi controversia con la banca, e quindi anche in tema di portabilità, esiste comunque l’Arbitro bancario e finanziario (Abf), un organismo che interviene dopo un primo reclamo all’istituto di credito da parte del cliente. A fronte del pagamento di una cifra irrisoria, l’Abf garantisce infatti una rapida soluzione della disputa e, se esistono le condizioni, anche un risarcimento economico per il consumatore.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy