02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Sospensione rate possibile sino alla fine di marzo

pubblicato da il 14 febbraio 2013
Sospensione rate possibile sino alla fine di marzo

È stato prorogato al 31 marzo prossimo il termine per richiedere la sospensione delle rate dei mutui da parte di quelle famiglie danneggiate da eventi negativi (come ad esempio la perdita del lavoro), tali da compromettere la capacità di rimborso del debito. La proroga è frutto di un accordo, rinnovato per la quinta volta, tra Abi (Associazione Bancaria Italiana) e 13 associazioni consumeriste (Acu, Adiconsum, Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

La proroga, che si configura come una soluzione di continuità con l’iniziativa varata dal settore bancario “Piano Famiglia”, è stata decisa per dare un sostegno concreto ai nuclei che si trovano in condizioni di momentanea difficoltà economica, in attesa del nuovo regolamento che permetterà di riattivare il Fondo di Solidarietà per i mutui destinati all’acquisto della prima casa, già approvato dalla Commissione Bilancio del Senato e per il quale si aspetta il via libera ufficiale a giorni.

Gli eventi che danno diritto a richiedere la sospensione del pagamento delle rate devono essersi verificati entro il 28 febbraio 2013 e saranno inoltre ammesse esclusivamente le domande di coloro che non hanno usufruito in precedenza di tale opportunità.

Secondo i dati resi noti dall’Abi, a dicembre dello scorso anno si contavano quasi 85mila mutui sospesi dalle banche, per un ammontare di circa 9,8 miliardi di euro di debito residuo. In questo modo, si stima che sia stata garantita alle famiglie una liquidità complessiva di 606 milioni di euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy