02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Nessun costo per il mutuatario che sospende le rate

pubblicato da il 3 luglio 2015
Nessun costo per il mutuatario che sospende le rate

Buone notizie per chi ha beneficiato del Fondo di solidarietà prima casa (oggi sostituito dal Fondo di Garanzia prima casa) che permetteva di sospendere, a chi fosse in possesso dei requisiti richiesti, il pagamento delle rate del mutuo sino a 18 mesi in caso di accadimenti gravi come la perdita del posto di lavoro, il decesso, il riconoscimento di handicap grave o di invalidità civile. L’Arbitro bancario finanziario (Abf), organismo al quale i clienti delle banche o degli intermediari finanziari possono rivolgersi per dirimere eventuali controversie, ha infatti stabilito con una recente pronuncia che l’operazione deve essere a costo zero per il consumatore.

Per legge (la n. 244) il Fondo provvede al pagamento delle rate, per l’intero periodo di sospensione, di una quota interessi pari al tasso Euribor per i mutui a tasso variabile e a quello Eurirs per i mutui a tasso fisso. Quindi, al netto dello spread (il guadagno della banca) che sommato all’Euribor per il variabile e all’Eurirs per il fisso determina il tasso finale.

L’Abi, con la Circolare n. 2959 del 27 ottobre 2010, aveva precisato che la banca erogante il mutuo avrebbe potuto addebitare al mutuatario gli interessi maturati nel periodo di sospensione, pari alla differenza tra gli interessi fissati nel contratto di mutuo e quelli rimborsati dal Fondo. Tuttavia, l’Abf ha ricordato con la recente pronuncia il principio di solidarietà previsto dalla legge a favore dei mutuatari. Pertanto il rimborso delle rate da parte del Fondo esaurisce totalmente gli interessi dovuti per il periodo della sospensione.

Le banche, da parte loro, possono specificare nel contratto di mutuo l’obbligo al rimborso dello spread da parte del mutuatario, ma quest’ultimo deve essere disposto ad accettare tale condizione.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy