89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui: in calo le richieste nel primo semetre

pubblicato il 25 luglio 2011

Il volume della domanda complessiva di mutui da parte delle famiglie italiane nel primo semestre del 2011 ha segnato una contrazione dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2010, quando il calo era stato del 4% rispetto ai primi sei mesi del 2009. Nel secondo trimestre dell'anno la diminuzione delle richieste è ancora più pesante (-14% rispetto al pari trimestre 2010, ponderato a parità di giorni lavorativi), con un picco massimo toccato proprio nel mese di giugno: una contrazione del 17% un decremento che non si vedeva da gennaio 2007.

Questi i dati rilevati dal barometro Crif sullaa domanda di mutui. L’analisi è stata condotta sulla base del patrimonio informativo di Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie di Crif , che raccoglie i dati relativi a oltre 77 mln di linee di credito.

Secondo il Crif e' evidente che il calo della domanda di mutui online e tradizionali da parte degli italiani per l'acquisto di immobili residenziali sia strettamente legato alla crisi economica iniziata nella seconda metà del 2008. La lettura della dinamica in atto è che, a causa della concomitanza di una serie di fattori (dalla perdurante congiuntura economica negativa alla crisi dei mercati finanziari, dalla debolezza del mercato del lavoro nazionale alle prime avvisaglie di rialzo dei tassi da parte della Bce) le famiglie italiane abbiano rallentato bruscamente la propensione a richiedere mutui per finanziare l'acquisto di un'abitazione, che nel nostro Paese da sempre rappresenta una forma di investimento prediletta.

Per il futuro immediato le prospettive di ripresa della domanda di mutui sono ancora deboli e per i prossimi mesi è plausibile che i comportamenti delle famiglie possano essere ancora improntati ad una sostanziale cautela, in attesa di valutare meglio l'evoluzione del quadro economico.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy