02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui, rate leggere per tre anni: si pagano solo gli interessi

pubblicato da il 18 dicembre 2014
Mutui, rate leggere per tre anni: si pagano solo gli interessi

Il 2015 potrebbe portare una boccata di ossigeno per chi è alle prese con il pagamento di un mutuo o di un prestito. Un emendamento alla legge di Stabilità, proposto dal deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Cariello, prevede infatti che dal 2015 al 2017 possa essere allungato il piano di ammortamento attraverso il pagamento, per tre anni, di rate equivalenti ai soli interessi, sospendendo contemporaneamente il versamento della quota capitale. Al termine di tale periodo, nel quale quindi varierà la modalità di calcolo del mutuo o del prestito in termini di rimborso, si ricominciano a pagare le rate intere sino a quando il debito non viene estinto. Tutti potranno accedere al beneficio: sia privati sia imprese.

L’emendamento è già stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera dei deputati con una clausola di salvaguardia che prevede che il provvedimento non debba comportare nuovi e maggiori oneri per la spesa pubblica. La misura deve ora passare al vaglio della Camera dei Deputati e, se approvata, a quello del Senato per l’ultimo via libera.

Perché il provvedimento diventi operativo, bisognerà poi attendere che Ministero delle Finanze, Ministero dello Sviluppo economico, Associazione Bancaria Italiana (Abi) e le associazioni dei consumatori firmino l’accordo nel quale vengono definiti i rispettivi impegni. Cosa che dovrebbe avvenire entro 90 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità e comunque entro marzo del 2015.

L’emendamento è stato presentato con l’obiettivo di permettere alle famiglie e alle imprese di disporre mensilmente di una maggiore liquidità, da rimettere in circolo attraverso i consumi, contribuendo così a una ripartenza dell’economia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy