89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Crescono i mutui prima casa, agevolazioni in arrivo

pubblicato da il 29 gennaio 2015
Crescono i mutui prima casa, agevolazioni in arrivo

Seppure con tutte le cautele del caso, questa volta, numeri alla mano, sembra essere realtà la piccola ripresa registrata dai mutui prima casa, comparto che alimenta per oltre il 55% il mercato immobiliare italiano. Stando ai numeri dell’Abi (Associazione bancaria italiana), sulla base dei dati forniti da 84 rappresentative dell’80% del settore bancario, nei primi 11 mesi del 2014 le erogazioni di nuovi mutui sono stati pari a 22,465 miliardi, con un incremento del 31,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ed è proprio al settore dei mutui prima casa che si indirizzano alcune agevolazioni varate dal Governo con la Legge di Stabilità, per incentivare la ripresa di un mercato, quello immobiliare, trainante per tutta l’economia. Come, ad esempio, il Fondo di Garanzia prima casa (sostituisce il vecchio Fondo di solidarietà) che permetterà a chi vuole accendere un mutuo prima casa di usufruire di una garanzia dello Stato che copre sino al 50% della quota capitale del prestito. Quest’ultimo non deve superare l’importo di 250mila euro mentre l’immobile che si vuole acquistare non deve essere di lusso. Il finanziamento deve essere inoltre erogato dalle banche che aderiscono all’iniziativa, il cui elenco è disponibile sul sito di Consap, la Concessionaria pubblica che gestisce il Fondo.

I mutui prima casa potranno anche usufruire della moratoria prevista in generale per i prestiti, che diventerà operativa entro marzo 2015, quando saranno definiti in dettaglio gli accordi tra Abi, Associazioni dei consumatori e Ministero dell’Economia. La moratoria permetterà di alleggerire le rate del mutuo sino al 2017, versando per tre anni i soli interessi e sospendendo il pagamento della quota capitale. Trascorso tale periodo si ricominceranno a pagare le rate intere sino all’estinzione del debito.

 

Vota la news:

Valutazione media: 1,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy