89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui e assicurazioni vita: più trasparenza per i consumatori

pubblicato da il 8 giugno 2012
Mutui e assicurazioni vita: più trasparenza per i consumatori

In arrivo un altro passo in avanti in materia di trasparenza da parte di  banche  e assicurazioni nei confronti dei  consumatori. In seguito a quanto stabilito dal decreto liberalizzazioni, dal primo luglio entreranno in vigore nuove regole in materia di mutui e polizze assicurative sulla vita. L’obiettivo è quello di eliminare gli abusi e di ridurre il prezzo del premio.

Nel caso in cui la banca decidesse di vincolare l’erogazione di un mutuo alla stipula di un contratto assicurativo sulla vita, che la copra dal rischio del mancato pagamento delle rate in caso di decesso del mutuatario, sarà infatti obbligata a sottoporre al cliente almeno due preventivi di altrettante assicurazioni diverse. L’Isvap precisa che le compagnie assicurative non devono essere riconducibili all’istituto bancario in questione, ovvero non devono essere in vigore accordi commerciali tra le parti. Dopo aver visionato i due preventivi, il cliente avrà almeno dieci giorni lavorativi a disposizione per vagliare altre proposte in autonomia.

Dal primo settembre, inoltre, le assicurazioni dovranno dare la possibilità ai consumatori di richiedere gratuitamente il proprio preventivo online, sempre in ottemperanza a quanto stabilito dal decreto liberalizzazioni.

I preventivi dovranno essere strutturati in modo tale da esporre in maniera chiara al consumatore tutti i fattori concorrenziali che possano orientarne positivamente la scelta, in modo che questa non sia determinata unicamente dall’entità del premio.

Rimangono tuttavia alcuni punti oscuri: innanzitutto, viene tacitamente accettato che una banca possa vincolare la concessione di un mutuo alla stipula di un contratto accessorio. In secondo luogo, i nuovi obblighi di trasparenza devono essere applicati  unicamente in presenza della condizione sopra indicata, mentre decadono se l’assicurazione vita viene proposta dalla banca senza alcun vincolo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy