02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui liquidità: cosa sono e come richiederli

pubblicato da il 15 settembre 2016
Mutui liquidità: cosa sono e come richiederli

Quando si è proprietari di un immobile e si ha bisogno di denaro contante è possibile accendere un particolare finanziamento ipotecario che si chiama, appunto, mutuo liquidità. In genere, per ottenere il prestito non serve specificare il motivo della richiesta. Tuttavia sono previsti alcuni divieti. Come, ad esempio, utilizzare il denaro ricevuto per investimenti di tipo speculativo e per consolidare debiti precedenti.

Come funziona? Per ottenere il prestito è necessario dimostrare una certa solidità reddituale e, soprattutto, dare in garanzia l’immobile di proprietà sul quale viene iscritta una ipoteca di primo grado ed è obbligatorio, come per i mutui finalizzati all’acquisto della casa, abbinare al finanziamento una polizza incendio/scoppio sull’immobile dato in garanzia. L’entità della somma che si può ottenere parte da un minimo di 30/35mila euro sino a un massimo pari, normalmente, al 70% del valore dell’immobile. Il mutuo liquidità può essere inoltre rimborsato a tasso fisso, variabile o misto.

Caduto nel dimenticatoio negli anni della crisi, quando era quasi impossibile ottenere persino i finanziamenti ipotecari finalizzati all’acquisto della casa, il mutuo liquidità è proposto oggi dai principali istituti bancari anche se, rispetto al passato, a condizioni un po’ più restrittive: alcune banche, ad esempio, mettono un tetto alla somma che si può richiedere indipendentemente dal valore del fabbricato dato in garanzia.

Rispetto al prestito personale, il mutuo liquidità permette di ottenere somme di denaro più alte rimborsabili in tempi più lunghi. Si va infatti da un minimo di 5 anni sino a 30 anni a fronte di un massimo di 10 anni previsti di norma per il prestito personale. Tra gli svantaggi, oltre all’obbligo di iscrivere un’ipoteca sull’immobile dato in garanzia, anche i tempi di erogazione più lunghi rispetto a quelli del prestito personale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy