02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Lieve rialzo dei tassi medi ma gli esperti rassicurano

pubblicato da il 29 settembre 2016
Lieve rialzo dei tassi medi ma gli esperti rassicurano

Secondo l’ultima rilevazione mensile dell’Abi, sui dati di agosto 2016, il tasso medio applicato ai mutui per l’acquisto di una casa ha registrato, rispetto al precedente rapporto, un incremento dal 2,09% al 2,2%, invertendo per la prima volta un trend al ribasso che perdura da diversi mesi. Tuttavia,  stando a quanto dicono gli esperti, i tassi continueranno a rimanere su valori minimi ancora fino a tutto il 2019 per poi riprendere a salire dal 2020 in poi. Ciò vuol dire che, complice la contrazione dei prezzi degli immobili, diminuiti dal 2010 a oggi del 15% circa, questo momento resta ottimale per chi vuole comprare una casa.

Sul fronte dei tassi, a livello nazionale, le maggiori preferenze vanno al tasso fisso con una quota stimata in circa due terzi sul totale delle nuove erogazioni. Questo perché, grazie agli attuali valori minimi dell’Eurirs (il parametro che serve in questo caso come base di calcolo degli interessi), assicura rate convenienti e sempre uguali per tutta la durata del prestito, mettendo i mutuatari al riparo dal rischio di aumenti che, al contrario, potrebbero interessare le rate dei mutui a tasso variabile.

Questi ultimi, restano per ora più convenienti, seppure di poco, rispetto al fisso perché l’Euribor, l’indice che determina il tasso variabile, è su valori negativi, ma non garantiscono i mutuatari dai probabili rialzi che potranno verificarsi nei prossimi anni, considerando che il mutuo è un finanziamento di lunghissima durata. Secondo il Centro Studi di Tecnocasa, infine, sono in crescita i mutui a tasso variabile con Cap, cioè quelli che permettono di fissare a priori un limite massimo al tasso di interesse, salvaguardando il mutuatario da eventuali pesanti aumenti dell’Euribor.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy