02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui, nuova sforbiciata al costo del denaro ma vantaggi immediati solo per pochi

pubblicato da il 12 settembre 2014
Mutui, nuova sforbiciata al costo del denaro ma vantaggi immediati solo per pochi

La Banca Centrale Europea ha tagliato per l’ennesima volta nel giro di pochi mesi il costo del denaro (cioè quanto pagato dalle banche alla Bce per chiedere soldi in prestito), portandolo al minimo record dello 0,05%. Di conseguenza, i consumatori che chiedono, o hanno già chiesto, un finanziamento alle banche per comprare casa dovrebbero ottenere condizioni più favorevoli a livello di interessi. Almeno in teoria.

Il taglio inciderà infatti direttamente solo sui prestiti ipotecari legati ai tassi Bce che però, in Italia, detengono una piccola quota intorno al 2%. Per tutti gli altri (tassi variabili legati all’Euribor e fissi ancorati all’Eurirs), bisognerà vedere come le banche recepiranno nei fatti la nuova sforbiciata.

I risparmi più consistenti, anche se di limitata entità, riguarderanno dunque i finanziamenti agganciati al tasso Bce. Più in particolare, secondo le elaborazioni del Codacons, chi ha stipulato un mutuo da 100milaeuro della durata di 30 anni avrà un risparmio annuo di circa 65 euro. Importo che sale a 97 euro per un  mutuo di 150mila euro a 25 anni. Tutto dipende infatti dall’entità del mutuo, del debito residuo e della durata del prestito.

Per assurdo, i più penalizzati sono oggi i mutuatari che alla firma del contratto hanno scelto il tasso fisso, la formula meno rischiosa e con rate certe per tutta la durata del finanziamento, che mette al riparo da quelle oscillazioni che, in passato, avevano fatto lievitare le rate mensili dei mutui a tasso variabile. Tuttavia, anche per questi consumatori la via d’uscita c’è e si chiama surroga del mutuo, ovvero la sostituzione del mutuo a zero spese che permette di ‘rottamare’ il prestito originario con uno nuovo più conveniente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy