02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui, il tasso fisso torna a essere conveniente

pubblicato da il 26 febbraio 2015
Mutui, il tasso fisso torna a essere conveniente

Dopo anni di supremazia del tasso variabile, il fisso sembra ora diventato nuovamente appetibile. Un trend confermato dai numeri che quantificano nel 22% la quota dei mutui a tasso fisso erogati a fine 2014 a fronte del 16% registrato all’inizio dell’anno. A questo dato si aggiungono i mutuatari (il 36% del totale) che, sempre nel corso del 2014, hanno sostituito grazie alla surroga mutuo il loro finanziamento da variabile a fisso.

Il merito di questa inversione di tendenza è del calo dell’Eurirs, l’indice al quale si aggancia il fisso, sceso di recente a minimi record, che, insieme all’abbassamento degli spread bancari (cioè il margine di guadagno delle banche), ha permesso agli istituti di credito di lanciare nuovi prodotti particolarmente convenienti, con tassi d'interesse mediamente sotto il 4% e che, in qualche caso, si attestano addirittura sul 3%.

Dal Quantitative easing voluto dalla Bce per stimolare la ripresa economica, ci si attende inoltre un aggiustamento dell’inflazione al 2%. Questo vuol dire che, se oggi si accende un mutuo a tasso fisso al 3%, tasso che rimarrà bloccato per tutta la durata del finanziamento, si potrebbe arrivare a pagare nel corso dei prossimi anni un tasso fisso reale dell’1%.

Per non parlare della maggiore tranquillità offerta dal tasso fisso che garantisce una rata costante per tutta la durata del mutuo, al riparo dalle oscillazioni del mercato. Diversamente da quanto accade con il variabile che, proprio a causa dei minimi record raggiunti di recente, non può che crescere nei prossimi anni per effetto delle fluttuazioni cicliche con le quali dovrà prima o poi fare i conti.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy