02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Rinnovato il Fondo per i mutui alle giovani coppie, stanziati 70 milioni di euro

pubblicato da il 11 dicembre 2013
Rinnovato il Fondo per i mutui alle giovani coppie, stanziati 70 milioni di euro

Il 28 novembre scorso è stato siglato a Roma un nuovo protocollo d’intesa tra il Ministro dell’Integrazione con delega alle Politiche Giovanili Cécile Kyenge, e il presidente dell’ABI Antonio Patuelli, nel corso del convegno “Credito al credito”. L’accordo rientra nel programma di interventi sottoscritto la scorsa estate tra l’ABI e le Associazioni dei Consumatori, denominato “Percorso Famiglia”, ed è volto a sostenere le giovani coppie e le famiglie monoparentali in difficoltà con l’acquisto della prima casa, fornendo sostegno economico e semplificando le condizioni di accesso ai finanziamenti.

La dotazione iniziale prevista per il Fondo Mutui è di 50 milioni di euro, e sarà incrementata di 10 milioni all’anno nei prossimi due anni, per un totale di 70 milioni. Possono beneficiare del fondo le coppie coniugate (con o senza figli) i cui componenti non superino i 35 anni di età e le famiglie monoparentali con lo stesso limite anagrafico e con figli minori. Il fondo è esteso anche a chi ha un rapporto di lavoro atipico, e verrà data priorità a chi non può contare su un lavoro a tempo indeterminato. Il reddito ISEE complessivo dei richiedenti non deve superare i 40.000 euro, mentre il mutuo richiesto non potrà essere superiore a 200.000 euro. La superficie dell’abitazione soggetta al mutuo infine dovrà rientrare nel limite dei 95 metri quadri. La copertura pubblica massima garantita ai beneficiari è di 75mila euro e il tasso stabilito al momento della stipula non potrà essere maggiore del tasso effettivo globale medio (TEGM) sui mutui, reso noto ogni tre mesi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Maggiori dettagli e l’elenco delle banche e degli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa saranno a disposizione sul sito dell’Associazione Bancaria Italiana e sul sito del Dipartimento della Gioventù (www.gioventu.gov.it e www.diamoglifuturo.it).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy