02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui: Fondo di solidarietà al via da aprile

pubblicato da il 21 marzo 2013
Mutui: Fondo di solidarietà al via da aprile

Secondo indiscrezioni sarà riattivato dal primo aprile il Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa che permetterà di richiedere la sospensione del pagamento delle rate ai mutuatari che si trovano in difficoltà economica, a patto che siano in possesso di determinati requisiti. Sul sito di Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi pubblici che gestisce il Fondo, dovrebbero perciò essere pubblicati a breve sia il nuovo regolamento sia la modulistica.

Il nuovo regolamento è stato redatto in seguito all’entrata in vigore della Riforma del mercato del lavoro, voluta dal ministro Elsa Fornero, che ha introdotto alcune modifiche relative alle regole per l’ammissibilità al beneficio. L’agevolazione è destinata a coloro che hanno stipulato un mutuo di importo non superiore a 250 mila euro e con reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) sino a 30 mila euro.

Se venisse confermata la data del primo aprile, si aprirebbe una nuova opportunità per le famiglie in difficoltà che non hanno usufruito della moratoria, frutto dell’accordo tra Abi (Associazione Bancaria Italiana) e 13 associazioni di consumatori, per la sospensione del pagamento delle rate, possibile inoltrando richiesta entro il 31 marzo prossimo.

Nel frattempo si segnalano nuovi progetti varati da alcuni comuni a favore delle famiglie. Tra questi, Capannori, in provincia di Lucca, che ha istituito un Fondo di solidarietà con una dotazione di 50 mila euro a sostegno di categorie, come giovani coppie e anziani, in difficoltà nel pagamento dell’Imu. L’attivazione del Fondo permetterà di erogare contributi da 100 sino a 150 euro per l’Imu pagata nel 2012, se in possesso dei requisiti richiesti. Un’iniziativa analoga è in dirittura d’arrivo a Prato, dove il Comune ha deciso di costituire un fondo di solidarietà a rimborso dell’Imu pagata per la prima casa da nuclei in sofferenza economica.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy