89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Fondo di solidarietà 2013 in stand-by. Si aspetta il nuovo regolamento

pubblicato da il 24 gennaio 2013
Fondo di solidarietà 2013 in stand-by. Si aspetta il nuovo regolamento

Deve attendere ancora chi intende beneficiare nel 2013 del Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa, introdotto nel 2010 e gestito da Consap, che permette di sospendere il pagamento delle rate del mutuo sino a 18 mesi, se in possesso di determinati requisiti. Per la riattivazione del Fondo bisogna infatti aspettare che venga emanato il nuovo regolamento, ma con quali tempi, per ora, non si sa. Da Consap spiegano che, al momento, le istruttorie sono ferme al 17 luglio scorso e che da quella data nessuna domanda è stata più accettata.

Il nuovo regolamento si è reso necessario dopo le modifiche introdotte con l’entrata in vigore (il 18 luglio 2012) della Riforma del mercato del lavoro che ha cambiato le regole per l’accesso al Fondo. Il beneficio è destinato alle persone che hanno stipulato un finanziamento ipotecario di importo non superiore a 250mila euro e con un reddito complessivo Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) sino a 30mila euro.

La Riforma Fornero ha abolito alcuni eventi che prima garantivano l’ammissibilità al Fondo purché verificatisi nei tre anni precedenti la domanda di sospensione. Come, ad esempio, l’aver sostenuto spese mediche, di assistenza domiciliare, per la manutenzione straordinaria, ristrutturazione o adeguamento funzionale nell’abitazione per la quale è stato erogato il mutuo, per un importo di almeno 5mila euro per ogni evento. La possibilità di richiedere la sospensione è stata invece estesa a coloro che hanno già usufruito di misure simili a patto che l’interruzione non superi complessivamente i 18 mesi.

A chi è interessato, si consiglia di consultare periodicamente il sito di Consap sul quale saranno disponibili, appena noti, sia il nuovo regolamento, sia la nuova modulistica.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy