89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui, finalmente qualche schiarita

pubblicato da il 16 maggio 2014
Mutui, finalmente qualche schiarita

Dopo mesi e mesi di stop, i dati sembrano confermare una leggera ripresa nella concessione dei mutui. È quanto emerge dal Rapporto immobiliare elaborato dall’Agenzia delle Entrate e da Abi (Associazione bancaria italiana) che ha rilevato un incremento delle erogazioni di oltre il 20% nei primi tre mesi del 2014 rispetto all’anno precedente. Il Rapporto registra anche un miglioramento delle possibilità di acquisto di una casa da parte delle famiglie, anche le meno abbienti, soprattutto in virtù del calo dei prezzi degli immobili e di un abbassamento dei tassi di interesse applicati dalle banche.

È invece ancora presto per dire se le quotazioni delle case riprenderanno a crescere come sta già ad esempio accadendo negli Stati Uniti dove, insieme ai prezzi degli immobili, stanno risalendo anche i tassi d’interesse sui mutui. Il Rapporto conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che il 2013 è stato un anno nero sul fronte del numero delle transazioni, diminuite del 9,2% rispetto al 2012. 

A testimoniare il calo degli spread delle banche, ci sarebbe invece l’aumento delle richieste di surroga del mutuo da parte delle famiglie, pari al 20,4% nel primo quadrimestre di quest’anno a fronte del 10,4% del primo semestre 2013. Un dato significativo perché dimostra un ritorno di interesse per la surroga, congelata negli ultimi anni, per colpa di un mercato privo di offerte capaci di garantire condizioni migliori a chi il mutuo l’aveva già stipulato.

Per quanto riguarda infine i tassi d’interesse, i consumatori continuano a preferire il variabile ancorato all’Euribor, indice che tuttora si mantiene su livelli molto bassi e che, si prevede, rimarranno tali ancora a lungo, permettendo ai mutuatari risparmi consistenti sulla rata mensile. Il tasso fisso, tuttavia, ha mostrato in aprile una leggera ripresa, probabilmente sulla spinta di nuove offerte più competitive da parte delle banche.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy