89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui: Euribor ancora in calo, ma attenzione a non 'scivolare sul pavimento'

pubblicato da il 17 settembre 2015
Mutui: Euribor ancora in calo, ma attenzione a non 'scivolare sul pavimento'

Se l’Euribor scende dovrebbero contestualmente calare anche le rate dei mutui a tasso variabile. In questo momento, se ciò non avviene, è bene chiedere chiarimenti alla propria banca. L’Euribor è l’indice che sommato allo spread delle banche determina il tasso finale, anche se ora, più che di somma, si dovrebbe parlare di sottrazione, visto che i valori di tale parametro, in calo dagli inizi del 2015, sono in terreno negativo. Più precisamente, al 17 settembre appena passato, l’Euribor a un mese era a quota -0,10 e quello a tre mesi a -0,04.

Questo vuol dire, per fare un esempio pratico, che se lo spread richiesto dalla banca è al 2%, il tasso sul quale calcolare l’ammontare della rata, nel caso dell’Euribor a un mese, diventa pari all’1,9%. Certo, non si tratta di risparmi stellari ma almeno qualche decina di euro all’anno (la cifra varia ovviamente in proporzione all’entità e alla durata del mutuo) può rimanere nelle tasche delle famiglie.

Chi sta per sottoscrivere un nuovo contratto di mutuo a tasso variabile deve inoltre prestare attenzione alle postille. Da qualche mese, alcuni istituti, per mettersi al riparo da eventuali oscillazioni sottozero dell’Euribor, che significa appunto un minor guadagno per le banche, hanno introdotto una clausola che, in caso di cali dell’indice, mette un "pavimento" (trattandosi di variazioni al ribasso) o "floor" al tasso finale da pagare, in modo che quest’ultimo non possa mai essere minore dello spread richiesto dall’istituto.

Secondo gli analisti infatti l’Euribor potrebbe scendere ancora nei prossimi mesi e mantenersi su valori negativi quantomeno per tutto il 2016.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy