89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui: comprare casa oggi conviene

pubblicato da il 12 maggio 2016
Mutui: comprare casa oggi conviene

Il mattone potrebbe presto tornare a rappresentare quell’investimento sicuro sul quale, negli anni pre-crisi, gli italiani hanno tanto scommesso. I recenti scandali che hanno scosso il mondo della finanza non incentivano a puntare su operazioni che promettono lauti guadagni ma che non esentano dal rischio di vedere evaporare improvvisamente i propri risparmi. D’altro canto i tassi applicati ai mutui hanno toccato nuovi minimi storici e i prezzi delle case, scesi da prima della crisi a oggi mediamente del 15%-20%, a seconda delle fonti, continuano a calare secondo un trend che per gli esperti proseguirà anche nei prossimi mesi e non si arresterà almeno sino agli inizi del 2017.

L’Eurirs, l’indice sul quale si calcola il tasso fisso applicato ai mutui, se a 20 anni, supera di poco l’1%, mentre l’Euribor, al quale fa riferimento il tasso variabile, se a 3 mesi, è addirittura sotto lo zero (-0,26 all’11 maggio). In discesa anche gli spread richiesti dalle banche che, sommati ai valori di Euribor in un caso o dell’Eurirs nell’altro, determinano il tasso finale di un finanziamento. Questo vuol dire che, sia che si scelga la prima formula, sia che si opti per la seconda, di mutui così convenienti non se ne vedevano da decenni.

Ma quanto si può risparmiare oggi, rispetto a cinque anni, fa se si accende un mutuo?

Per un finanziamento ipotecario da 200.000 euro, di durata ventennale e rata mensile, stipulato nel primo trimestre del 2012, applicando un tasso medio (sintesi tra il variabile e il fisso) del 5,51%, si pagherebbero quasi 130.500 euro di interessi. Mentre per un mutuo con le stesse caratteristiche, stipulato nel primo trimestre di quest’anno, con un tasso medio stimato al 2,83%, gli interessi finali ammonterebbero a  poco più di 62.000 euro. Più o meno, la metà.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy