89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui prima casa più accessibili per le giovani coppie

pubblicato il 13 settembre 2011

A partire da questo mese di settembre le giovani coppie con determinati requisiti potranno ottenere mutui prima casa più facilmente e a condizioni favorevoli. Questo è quanto previsto dall'intesa siglata dal Ministro della gioventù e dall'Abi sul Fondo di garanzia per l'accesso ai mutui per l'acquisto dell'abitazione principale. L'iniziativa, ha spiegato il ministro Giorgia Meloni, nasce dall'esigenza primaria di favorire l'inserimento dei giovani nella vita sociale, anche attraverso l'acquisto della propria casa.

I fondi sono stati promossi e finanziati dal Ministero della Gioventù che ha approvato un pacchetto di iniziative denominato "Diritto al Futuro" e che si rivolge principalmente ad agevolare la situazione economica delle giovani coppie di precari.

Fra le caratteristiche dei mutui ammissibili alla garanzia del Fondo, quelli non superiori a 200.000 euro per immobili adibiti ad abitazione principale che non rientrino nelle categorie di lusso; sono concessi a giovani coppie coniugate o nuclei famigliari con un unico genitore con figli minori, e che abbiano un'età inferiore a 35 anni, un reddito Isee non superiore a 35.000 euro. L'adesione delle banche - ha detto il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari – è già buona, ha aderito il 40% delle banche per numero di sportelli, ma contiamo di ampliarla".

I tassi sono particolarmente vantaggiosi. Nel caso di mutui a tasso variabile non potranno infatti essere superiori a Euribor più 150 punti base per durate uguali o superiori a 20 anni e a Euribor più 120 punti base per durate inferiori. Nel caso invece di mutui a tasso fisso non potranno essere superiori a Irs più 150 punti base per durate uguali o superiori a 20 anni e Irs più 120 punti base per durate inferiori.


Lo Stato si impegna a garantire il 50% della quota capitale e le banche non potranno chiedere ulteriori garanzie. L'obiettivo dell'intesa tra Governo e Abi è quello di consentire ai giovani che non hanno una famiglia ricca alle spalle di comprarsi una casa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy