89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui: importi più bassi rispetto a un anno fa.

pubblicato il 10 aprile 2012
Mutui: importi più bassi rispetto a un anno fa.

La crisi si fa sentire in tutti i settori, anche nel mercato dei mutui e del credito. Secondo recenti indagini di settore, gli italiani chiedono finanziamenti per importi inferiori a quelli che richiedevano un anno fa, anche quando l'obiettivo è l'acquisto della prima casa: in poco più di un anno l’importo per il mutuo prima casa è sceso del 9%.

Se a novembre 2010, infatti, l'importo medio richiesto per i finanziamenti ammontava a 160.000 euro, oggi non supera i 146.000 euro. Interessante notare come, a fronte di una contrazione dell'importo richiesto, si alzi invece l'età media di chi avanza alle Banche la propria domanda di mutuo. Un anno fa, l'età media di chi chiedeva un mutuo era di 36 anni, oggi tocca i 37, dinamica che rende evidente il disagio di un ampio segmento della popolazione che fa sempre più fatica a crearsi una vita e un ambiente adatto all’età adulta.

Il quadro sui mutui che emerge secondo gli ultimi dati, prova anche che, quando l’economia di un Paese è in crisi,  l’accesso ai mutui è più difficile e possibile se si hanno dei risparmi da parte: sono sempre di meno le banche che finanziano il 100% del valore di un immobile.

Gli italiano lo hanno capito e a confermarlo sono i dati relativi al loan to value, ossia la percentuale del valore dell’immobile che si intende finanziare attraverso il mutuo, che sceso di oltre 12 punti percentuali.

A fine 2010 le richieste di finanziamento puntavano a coprire il 75% del valore della casa; oggi, invece, la richiesta media si attesta al 63%. A rimanere stabile è però il valore medio dell’immobile che si vuole acquistare con il mutuo, come costante è anche la durata del finanziamento, sempre di circa 25 anni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy