89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui: calano le richieste a settembre

pubblicato il 31 ottobre 2011

A settembre crollano le richieste da parte delle famiglie di mutui (-23%) e prestiti (-10%). E' quanto emerge dall'analisi del patrimonio informativo di Eurisc, il sistema di informazioni creditizie di Crif che raccoglie i dati relativi a oltre 78 milioni di linee di credito. In calo anche la domanda aggregata nei primi 9 mesi dell'anno.

"Purtroppo la costante flessione della domanda di mutui da parte delle famiglie italiane, che sta prendendo la forma di un vero e proprio crollo – ha commentato Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureau Services di CRIF - non è un fenomeno da sottovalutare, perchè trova una conferma nell'analoga drammatica flessione della domanda di prestiti, in particolare dei prestiti finalizzati. E' la dimostrazione che purtroppo le aspettative delle famiglie italiane si stanno nuovamente deteriorando”.

Nell'arco dei primi nove mesi dell'anno, il Crif ha registrato un calo complessivo della domanda di mutui casa pari all' 11%, rispetto allo stesso periodo del 2010. Ugualmente, la richiesta di prestiti personali, da gennaio a settembre, ha subito una flessione di 3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui già si era registrata una contrazione di 4 punti percentuali rispetto al 2009.

Si conferma la crescita della quota di domanda nelle classi tra i 20 e i 30 anni, che nei primi 9 mesi del 2011 rappresentano quasi il 51% della domanda complessiva. E' ancora la durata compresa tra i 25 e i 30 anni ad essere maggiormente preferita dalle famiglie italiane (30,9% del totale). Relativamente alla distribuzione delle richieste di mutuo in funzione dell'importo, invece, continua la crescita della quota di domanda nelle fasce più basse e si registra un ulteriore calo dell'importo medio calcolato sulla totalità dei primi nove mesi dell'anno, con 136.900 euro contro i 139.600 euro del pari periodo 2010.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy