02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Nuovi mutui agevolati per le giovani coppie

pubblicato il 24 marzo 2011

Dal mese di marzo, le giovani coppie italiane possono accedere a nuovi mutui agevolati per l’acquisto della prima casa anche se in possesso di un contratto di lavoro atipico. Questo è quanto stabilito nel progetto “Diritto al Futuro”, sottoscritto dal Ministero della Gioventù in collaborazione con l’Abi (Associazione bancaria italiana) allo scopo di offrire un’importante opportunità alle giovani famiglie che non dispongono dei requisiti necessari per ottenere un normale finanziamento.

Le garanzie per le banche sono rappresentate da un ingente fondo di 50 milioni di euro, che coprirà l’importo delle rate del mutuo a seguito di eventuali problemi economici dei richiedenti fino a una cifra massima di 75.000 euro per coppia.

Ma come si può ottenere uno di questi mutui agevolati? Innanzitutto, i beneficiari sono le coppie coniugate con o senza figli e le famiglie monogenitoriali con figli minori; devono avere meno di 35 anni e il reddito complessivo non può superare i 35.000 euro. Più del 50% del reddito imponibile, inoltre, deve provenire da contratti atipici, cioè da lavori part-time, occasionali, di apprendistato, ecc. I richiedenti non devono essere in possesso di un’altra abitazione, se non nel caso di successione per causa di morte. L’immobile da acquistare non deve superare i 90 mq e non deve rientrare nelle categorie “di lusso”. Il finanziamento massimo erogabile dalle banche è infine di 200.000 euro.

I nuovi mutui agevolati possono essere richiesti dai nuclei famigliari che soddisfano tali requisiti dal mese di marzo e, vista la situazione economica precaria con cui sono spesso costrette a convivere le coppie del nostro paese, rappresentano una soluzione vantaggiosa per chi non può offrire alle banche le garanzie necessarie all’accensione di un mutuo a “condizioni normali”. Secondo quanto riportato dal Ministero della Gioventù, i beneficiari dei finanziamenti di “Diritto al Futuro” saranno circa 10.000.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy