02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui, accordo tra Banca d’Italia e Antistrust per tutelare i consumatori

pubblicato da il 23 ottobre 2014
Mutui, accordo tra Banca d’Italia e Antistrust per tutelare i consumatori

Più tutele per i consumatori. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato pochi giorni fa da Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, e da Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che sostituisce il precedente accordo firmato nel febbraio del 2011 da Bankitalia e Antitrust in materia di garanzie per i consumatori per quanto riguarda l’ambito dei servizi finanziari, mutui ipotecari compresi.

Il documento punta a rendere “più efficace la tutela dei consumatori nei rapporti con le banche e con gli intermediari finanziari” e, al tempo stesso, a favorire una maggiore cooperazione tra le due parti. L’accordo prevede, infatti, che gli interventi istituzionali di comune interesse siano oggetto di coordinamento; che le parti possano effettuare reciprocamente segnalazioni nel caso vengano ravvisate possibili violazioni dell’una o dell’altra Autorità, nell’ambito dei procedimenti di rispettiva competenza; e che si possano scambiare documenti e informazioni riguardanti i procedimenti avviati da ciascuna delle due Autorità. La Banca d’Italia potrà infine rilasciare pareri in presenza di procedimenti avviati dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle banche e, più in generale, degli operatori finanziari.

In particolare, verrà istituito un gruppo di lavoro permanente che vigili sull’attuazione del Protocollo, con l’obiettivo di favorire il confronto sui temi di interesse comune in materia di tutela dei consumatori nei rapporti con gli intermediari bancari e finanziari. Entro un anno dalla sottoscrizione dell’accordo, infine, le parti potranno rivedere i contenuti del documento, anche se, prima di tale scadenza, si potranno comunque concordare eventuali modifiche.

Il testo integrale dell’accordo è consultabile sul sito dell’Antitrust.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy