02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Il denaro costa meno, la rata cala se il tasso è variabile

pubblicato da il 12 luglio 2012
Il denaro costa meno, la rata cala se il tasso è variabile

La recente decisione della Banca Centrale Europea di tagliare di un quarto di punto il costo del denaro (mai così basso dall’introduzione della moneta unica), con una riduzione dei tassi d’interesse dall’1% allo 0,75% (la metà rispetto a luglio 2011, quando il suo valore si attestava sull’1,50%), ha conseguenze positive sul mercato dei mutui, a patto che si sia scelta la formula del tasso variabile.

A beneficiare subito della novità sono i mutuatari che hanno optato per un finanziamento a tasso variabile agganciato ai tassi refi BCE, introdotti nel 2009, e che possono contare su una immediata diminuzione della rata mensile. Tuttavia, tali mutuatari rappresentano solo il 2% del mercato dei mutui ipotecari italiani.

La stragrande maggioranza dei consumatori (il 98%) che nel nostro Paese ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile ha optato per l’indicizzazione all’Euribor. Di conseguenza, già nel corso dell’anno, ha potuto risparmiare sull’importo mensile per “merito” del progressivo calo registrato dall’Euribor durante gli ultimi 12 mesi. L’Euribor a 3 mesi, ad esempio, che nel luglio 2011 valeva 1,61%, a fine giugno era più che dimezzato e appena sotto la soglia dello 0,60%. Il valore è quindi sceso ulteriormente negli ultimi giorni sino a raggiungere (anche in questo caso si tratta di un minimo storico) lo 0,50% di oggi.

Non cambia nulla invece per i mutui a tasso fisso già in essere e indicizzati all’Eurirs (Euro Interest Rate Swap), tasso che resta stabile per tutta la durata del finanziamento. Tuttavia, dopo il taglio deciso dalla Bce, si osserva che anche l’andamento dell’Eurirs tende al ribasso. L’Eurirs a 5 anni, ad esempio, è passato dall’1,17 del 5 luglio all’1,13 dell’11 luglio, facendo ipotizzare interessi un po’ più bassi, almeno per i nuovi mutui a tasso fisso.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy