02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui a rata costante, le offerte UBI Banca e BNL

pubblicato da il 26 ottobre 2015
Mutui a rata costante, le offerte UBI Banca e BNL

Per affrontare più serenamente l’appuntamento mensile con la rata del mutuo casa è più che naturale trovarsi a scegliere la soluzione con la più bassa probabilità di imprevisti e variazioni rispetto all’importo da versare. Ciò a maggior ragione se, a conti fatti, un incremento della rata comporterebbe seri problemi nel far quadrare il bilancio familiare.
Un mutuo a rata costante, caratterizzato come si può intuire dal fatto che l’iniziale calcolo della rata del mutuo non sarà più ritoccato per l’intera durata del finanziamento, offre la possibilità di pianificare con certezza l’impegno economico mensile ma non obbliga necessariamente a rinunciare alle opportunità offerte da un tasso variabile.

Se infatti è possibile optare per un mutuo a tasso fisso e rata costante, per escludere qualsiasi tipo di variazione su quanto pianificato da contratto, è altrettanto possibile scegliere un mutuo a tasso variabile e rata costante, soluzione che vede le variazioni degli indici di riferimento incidere in positivo o in negativo non sull’importo da versare mensilmente ma sulla durata del finanziamento.

Un esempio di questo tipo di soluzione è Mutuo Replay di UBI Banca. Disponibile in finalità acquisto o ristrutturazione consente di beneficiare della sicurezza di una rata fissa, mentre gli effetti delle eventuali variazioni dei tassi andranno ad incidere sulla durata del rimborso secondo schemi predefiniti, senza costi aggiuntivi. In questo modo il rischio di incrementi dei tassi di interesse viene ammortizzato nel tempo.

Se però l’obiettivo fosse quello di azzerare il rischio di spendere più di quanto previsto inizialmente, la soluzione più adatta resta un tradizionale mutuo a tasso fisso a rata costante, come BNL Mutuo Spensierato. Finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione, aperto alla sostituzione di finanziamenti in corso, al consolidamento debiti e alle esigenze di liquidità, questo mutuo BNL finanzia fino al 75-80% del valore dell’immobile, su durate prestabilite a partire da 5 e fino a 30 anni.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy