02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00
  • Facile.it >
  • Mutui >
  • News >
  • Modello 730 precompilato: mutui, ristrutturazioni e riqualificazioni

Mutui, spese di ristrutturazione e di riqualificazione nel modello 730 precompilato

pubblicato da il 6 novembre 2014
Mutui, spese di ristrutturazione e di riqualificazione nel modello 730 precompilato

A partire dal 2015 verrà introdotto in via sperimentale il modello 730 precompilato che interesserà i lavoratori dipendenti e i pensionati (circa 30 milioni di contribuenti) in possesso dei requisiti per la presentazione del 730. La dichiarazione sarà precompilata sulla base dei dati resi disponibili dall’Anagrafe tributaria, dei dati trasmessi da terzi (come banche, assicurazioni, enti previdenziali) e dei dati contenuti nelle certificazioni rilasciate dai sostituti d’imposta relativamente ai redditi di lavoro dipendente e assimilati, da pensione e redditi diversi (ad esempio, compensi per attività occasionali di lavoro autonomo).

Nel modello precompilato figureranno in particolare, oltre ai redditi, anche i valori catastali (nel caso si sia proprietari di un immobile) e quelli relativi alle spese sostenute per il pagamento degli interessi passivi sui mutui che, si stima, riguarderanno oltre tre milioni di cittadini.

E sempre sul versante della casa, sono inoltre previsti minori adempimenti per i contribuenti che hanno realizzato interventi di riqualificazione energetica sugli immobili di proprietà, interessati alle detrazioni Irpef, e che proseguono oltre il periodo di imposta. Non ci sarà infatti più bisogno di inviare all’Agenzia delle Entrate l’apposita comunicazione contenente l’elenco delle spese sostenute per usufruire del bonus fiscale.

Il modello sarà disponibile ogni anno entro il 15 aprile sul sito dell’Agenzia dell’Entrate in modo che gli interessati possano accedere alla loro dichiarazione dei redditi, controllare la correttezza dei dati e, nel caso, modificarli o aggiornarli aggiungendo o rimuovendo eventuali fabbricati oppure integrarli con, ad esempio, le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione degli immobili.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy