02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Mutui: qualche spiraglio con molta cautela

pubblicato da il 28 giugno 2012
Mutui: qualche spiraglio con molta cautela

Il progressivo calo dell’Euribor, l’indice di riferimento per il calcolo degli interessi sui mutui a tasso variabile, ha messo certamente di buon umore le famiglie che hanno scelto quest’ultima formula di finanziamento per l’acquisto della casa. Perché, se scende l’Euribor, anche l’importo della rata si riduce.

Al tempo stesso, la forte risalita dello spread Btp-Bund spinge al rialzo gli interessi richiesti dalle banche per concedere prestiti. Cosa che scoraggia non poco i consumatori dall’avanzare richieste di finanziamento, soprattutto in una fase recessiva dove l’incertezza economica regna sovrana.

Ma il prestare soldi per le banche resta un business e, quindi, meno prestiti vengono erogati e minori sono anche i guadagni. Su queste considerazioni, c’è chi ipotizza per dopo l’estate un cambio di rotta da parte degli istituti bancari che, per smuovere il mercato, potrebbero allentare le maglie per l’accesso al credito, tenendo bassi i tassi di interesse.

È uno scenario plausibile? Gli esperti premettono che, data la volubilità del momento, per fare previsioni ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma non escludono la possibilità che vengano lanciate dalle banche campagne mutui a condizioni convenienti con l’obiettivo di attrarre nuovi clienti e aumentare la loro quota di mercato.

Un altro elemento a favore dei consumatori (questo almeno nelle intenzioni del legislatore) è la norma contenuta nel Decreto liberalizzazioni e che introduce la concorrenza nel mercato dei prodotti bancari. Dal 2 aprile scorso, infatti, le banche sono obbligate a proporre ai clienti due o più polizze sui mutui, offerte da compagnie assicurative che non abbiano legami e rapporti con l’istituto erogante. Tali assicurazioni incidono in media per il 10% sull’importo mutuato, dunque non poco, ma, con la nuova norma, i clienti hanno l’opportunità di scegliere la formula più conveniente e quindi di risparmiare.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy