89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La discesa dei tassi spinge i mutui sostituzione

pubblicato da il 5 dicembre 2014
La discesa dei tassi spinge i mutui sostituzione

Il calo dei tassi d’interesse sui mutui e la discesa degli spread stanno rimettendo in moto una certa competitività tra le banche. Tanto che in questo momento sono soprattutto i mutui per sostituzione (o surroghe) che, con una quota di quasi il 50% delle richieste da gennaio a ottobre, trainano un mercato dei mutui da tempo ingessato. Secondo la Bussola mutui del Crif, nel terzo trimestre 2014, le surroghe costituivano il 25% delle richieste di nuovi mutui e il 21% delle nuove erogazioni, confermando il trend di crescita di questa tipologia di finanziamento che già agli inizi di quest’anno aveva mostrato una certa vitalità.

I mutui sostituzione (o surroghe) permettono di spostare senza spese il mutuo da una banca a un’altra che propone condizioni più vantaggiose e, di conseguenza, un certo risparmio sulle rate.

Per quanto riguarda i tassi d’interesse applicati ai mutui per sostituzione, il Crif evidenzia un consistente calo delle preferenze per il tasso variabile e tasso variabile con cap (quando il tasso non può superare un certo valore fissato nel contratto), che nel terzo trimestre del 2014 detenevano una quota del 66% a fronte del 75% del secondo trimestre.

Al contempo, sempre in fatto di surroga mutuo, torna l’interesse per il tasso fisso che sale di sei punti percentuali da un trimestre all’atro, passando dal 19% delle richieste del secondo al 25% registrato nel terzo. Secondo il Crif, la crescita si deve in particolare a coloro che hanno già un mutuo a tasso fisso e che ora sfruttano i minimi storici toccati dall’Eurirs e il calo degli spread delle banche, oggi intorno al 2%, e in qualche caso anche meno rispetto a quelli applicati in origine, per garantirsi così rate più basse.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy