02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

La Bce taglia i tassi ma l’impatto sui mutui è quasi irrilevante

pubblicato da il 9 maggio 2013
La Bce taglia i tassi ma l’impatto sui mutui è quasi irrilevante

Con l’obiettivo di agevolare la ripresa economica e l’accesso al credito di famiglie e imprese, la Banca centrale europea ha deciso di tagliare di 0,25 punti il costo del denaro che passa così dallo 0,75% allo 0,50%. Ma gli effetti della manovra sui mutui saranno limitati se non nulli.

Nessun impatto è previsto sui mutui a tasso fisso già stipulati, mentre i finanziamenti di nuova erogazione potrebbero giovarsi di una minima riduzione delle rate. In particolare, secondo una simulazione realizzata da Adusbef e Federconsumatori, il taglio dei tassi operato dalla Bce porterà a un risparmio di 13 euro sulla rata mensile dei nuovi mutui decennali a tasso fisso di importo pari a 100mila euro. Risparmio che sale a 14 e a 15 euro per durate, rispettivamente, di 20 e 30 anni.

Per quanto riguarda i mutui a tasso variabile, se agganciati ai tassi Bce, che in Italia sono però solo il 2%, si avrà una riduzione automatica; mentre se parametrati all’Euribor (il 98%) il risparmio sarà più limitato perché l’Euribor si trova già ai minimi storici ed eventuali limature sarebbero pressoché ininfluenti. Tuttavia, sempre secondo le stime Adusbef e Federconsumatori, ipotizzando un mutuo a un tasso variabile del 3,75% e un abbattimento, nella migliore delle ipotesi, dello 0,25%, si otterrebbe uno sconto sulla rata mensile di 11 euro per un mutuo decennale, di 13 euro se ventennale e di 15 euro se trentennale.

Per avere un consistente abbattimento degli interessi (e quindi la relativa riduzione della rata) servirebbe invece un taglio dello spread applicato dalle banche a copertura dei costi di raccolta e dei rischi di insolvenza nel pagamento delle rate. Voce che, ad esempio per i mutui a tasso variabile, oscilla oggi mediamente dal 2,7% al 4,5% tanto da incidere per due terzi sugli interessi finali pagati dalle famiglie.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy