89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

L’impatto delle elezioni sul mercato dei mutui

pubblicato da il 28 febbraio 2013
L’impatto delle elezioni sul mercato dei mutui

Il gruppo bancario elvetico Ubs, in un report di qualche settimana fa, aveva delineato alcuni scenari che ipotizzavano l’impatto del voto sull’economia italiana in funzione delle possibili composizioni di Governo. Le urne hanno smentito qualsiasi più pessimistica previsione. La mancanza di una maggioranza in Senato restituisce infatti l’immagine di un’Italia che sembra avviarsi sulla pericolosa china dell’ingovernabilità.

Questa instabilità politica potrà incidere in qualche modo anche sul mercato dei mutui? Due gli aspetti da considerare. Il primo è legato allo spread che, sebbene ora sembri essersi stabilizzato, a risultati elettorali consolidati, è tornato a salire. Se si alza lo spread vuol dire che aumenta il costo del denaro e le banche, di conseguenza, per mantenere i loro margini di guadagno, chiedono interessi più alti. Il primo rischio è quindi che l’auspicata possibilità di ottenere mutui meno cari si allontani proprio in un periodo dell’anno che tradizionalmente coincide con il lancio delle “offerte di primavera” e, quindi, di prodotti a condizioni più vantaggiose.

Il secondo nodo, ancora più cruciale, è legato all’ingovernabilità, fattore che potrebbe influire sulla già pesante stretta creditizia che ha portato al collasso del settore immobiliare perché, senza finanziamenti, le case non si comprano più. Le banche, oggi, difficilmente concedono mutui perché il rischio di insolvenza è alto a causa della disoccupazione, della precaria situazione economica delle famiglie e della conseguente crisi di liquidità. Per uscire dall’impasse sarebbero necessarie manovre del Governo capaci di far ripartire l’economia, di dare respiro alle famiglie e fiducia alle banche. Ma gli ultimi risultati elettorali, in tal senso, non aiutano.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy