89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Affitti, insolvenza al 50%, +5% rispetto al 2013

pubblicato da il 25 agosto 2014
Affitti, insolvenza al 50%, +5% rispetto al 2013

In Italia i casi di morosità per chi vive in affitto hanno raggiunto mediamente il 50% del totale, con punte che arrivano a sfiorare il 60% a Napoli e il 45% a Roma. Sembra andare meglio a Milano, a quota 35%, se non fosse che rispetto a luglio dello scorso anno in Lombardia i casi di insolvenza sono aumentati complessivamente di oltre il 10%, il doppio della media nazionale.

È dunque un quadro a tinte fosche quello che emerge dall’indagine recentemente pubblicata dall’agenzia Adnkronos, condotta presso le associazioni territoriali rappresentanti inquilini e proprietari di case in affitto. Il 25% delle situazioni giustificherebbe una richiesta di sfratto, che viene di norma intrapresa solo nel 10% dei casi, e alla quale spesso viene preferita la rinegoziazione, che va da una parte ad arginare l’emergenza abitativa e dall’altra permette ai proprietari di incassare almeno parte delle entrate previste, considerata l’alta probabilità di dover affrontare lo stesso problema con un nuovo inquilino.

L’intervento del governo ha previsto la recente introduzione del fondo di garanzia a copertura del rischio di morosità incolpevole, destinato agli inquilini in comprovata e giustificata difficoltà economica, e il blocco degli sfratti di fine locazione, il trentesimo dal 1978, anno di introduzione della legge per l’equo canone.

Secondo i dati del Ministero dell’Interno, riportati dall’indagine d’agenzia, i provvedimenti di sfratto emessi nel 2013 sono stati 73.385, (+4,4% su base annua), causa morosità nell’89% dei casi. Il 53,8% degli sfratti hanno interessato i capoluoghi, il 46,2% le province.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy