02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Imu 2013, poche certezze sui possibili vantaggi economici

pubblicato da il 14 marzo 2013
Imu 2013, poche certezze sui possibili vantaggi economici

Qualche certezza e ancora molti interrogativi su quel che sarà l’Imu 2013. Soprattutto in termini economici. Non cambiano le scadenze e le modalità di pagamento. Per versare, anche quest’anno dovrà essere utilizzato il modello F24 o, in alternativa, il bollettino postale. A differenza del 2012, però, i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente in due rate, diversamente da quanto previsto per l’anno di “debutto” dell’imposta, che dava la possibilità ai soli proprietari di prime case di versare il tributo in tre tranche.

Le novità più rilevanti derivano tuttavia dalle modifiche introdotte con il Ddl di Stabilità che cambiano la ripartizione del gettito tra Erario e casse comunali. Nel 2013 infatti gli introiti generati dalle abitazioni e dai negozi saranno esclusivo appannaggio dei Comuni, mentre lo Stato incamererà per intero la quota dovuta dai proprietari di beni produttivi.

La prima, piccola, conseguenza positiva per i contribuenti proprietari di immobili residenziali è che sarà più semplice la compilazione del modello F24 perché, dato che l’imposta andrà interamente ai Comuni, non ci sarà più la necessità di indicare la quota a favore dell’Erario e quella destinata agli enti locali. Ci potrebbero essere inoltre benefici economici per i proprietari di seconde case. Nel 2012, infatti, la maggior parte dei sindaci, avendone la facoltà, ha rivisto al rialzo l’aliquota base (che per le seconde case era pari allo 0,76%) sino a un massimo dell’1,06%. Ma quest’anno, che l’intero introito Imu dovuto per le abitazioni andrà agli enti locali, ci si potrebbe anche aspettare una riduzione dell’imposta. Sempre che ci siano le risorse economiche necessarie a far quadrare i bilanci comunali.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy