02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Oggi è possibile consultare le quotazioni degli immobili online

pubblicato il 10 novembre 2011

Che si voglia acquistare casa, venderla o affittarla, è fondamentale conoscere il valore dell’immobile che ci interessa per indirizzare le nostre scelte verso soluzioni vantaggiose. La capacità di determinare il valore reale di un immobile, spesso rappresenta una difficoltà sia per chi acquista e per chi vuole chiedere un mutuoLa poca informazione sui prezzi degli immobili può essere uno svantaggio per chi si appresta a acquistare o affittare casa, che in alcuni casi potrà ritrovarsi a pagare un immobile più del suo valore di mercato.

Oggi per fortuna, conoscere le quotazioni degli immobili è semplice e si può fare direttamente online. Per controllare il valore di mercato degli immobili al metro quadro, basta collegarsi alsito internet dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.gov.it). Sul sito vengono pubblicate periodicamente le quotazioni immobiliari rilevate dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare. Le ultime si riferiscono al 1° semestre 2011 e riguardano tutti i Comuni italiani.

Visitando il sito dell’Agenzia del Territorio si ha un accesso veloce alle quotazioni, le ricerche si effettuano grazie al servizio di navigazione territoriale GEOPOI: il supporto cartografico realizzato dalla SoGeI e a disposizione dell’Agenzia del Territorio. Gli utenti, con apposite funzionalità di ricerca per indirizzo e/o di pan/zoom, potranno navigare sul territorio nazionale ed accedere alle quotazioni OMI dell’ultimo semestre. Il servizio è esteso a 7.400 Comuni italiani (copertura nazionale pari a oltre il 90% circa dello stock immobiliare). Tra questi sono consultabili le quotazioni dei maggiori Comuni italiani (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Foggia, Genova, Livorno, Milano, Modena, Napoli, Padova, Prato, Parma, Roma, Taranto, Torino, Trieste e Verona).

Per chi è sempre in movimento… il servizio è consultabile anche da cellulare.

La consultazione della Banca Dati delle quotazioni immobiliari è disponibile anche da cellulare dal sito Omi mobile. Si tratta di un sito Internet ottimizzato per smartphone che rileva automaticamente la posizione geografica al momento dell’attivazione della ricerca. Indicando un punto preciso sulla mappa si verrà trasferiti sul sito dell’Agenzia del Territorio, che sarà in grado di fornire in tempo reale i risultati sull’immobile richiesto, in base al comune e alla zona indicati nella ricerca. Attraverso la funzione “cerca”,  il sito consente di visualizzare le quotazioni di immobili che non sono necessariamente vicini a dove ci si trova. Si potranno conoscere la quotazione e lo stato conservativo di qualsiasi immobile in tutti i comuni d’Italia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy