02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Fondo di solidarietà mutui ancora bloccato, famiglie senza salvagente

pubblicato da il 11 aprile 2013
Fondo di solidarietà mutui ancora bloccato, famiglie senza salvagente

Ha il sapore di un amaro pesce d’aprile la mancata riattivazione del Fondo di solidarietà per i mutui prima casa gestito da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). Secondo indiscrezioni, il Fondo sarebbe dovuto infatti ripartire proprio il primo di questo mese, permettendo alle famiglie in sofferenza economica di sospendere il pagamento delle rate se in possesso di determinati requisiti.

Quel che manca, a quanto pare, non sono le risorse finanziarie che servono a sostenere l’operazione, bensì il nuovo regolamento che si è reso necessario dopo l’entrata in vigore (18 luglio 2012) della cosiddetta riforma Fornero, che ha modificato i requisiti per l’accesso all’agevolazione. Sarà anche una mera questione burocratica, ma resta comunque l’urgenza di rispondere alle necessità delle famiglie in difficoltà, che non possono attualmente contare su alcun salvagente, proprio nel mezzo di una crisi economica senza precedenti.

La riattivazione del Fondo è stata sollecitata da più parti nelle settimane scorse. In particolare, dalle associazioni dei consumatori e dall’Abi (Associazione bancaria italiana) che, insieme, hanno dato vita nell’ambito del progetto “Piano famiglie”, a un’iniziativa che, analogamente al Fondo di solidarietà Consap, prevedeva la moratoria sul pagamento delle rate. Il termine ultimo per accedere al beneficio è infatti scaduto il 31 marzo scorso dopo ben cinque proroghe, motivo per il quale si auspicava la ripartenza del Fondo dal giorno successivo.

Il progetto di Abi e associazioni consumeriste, secondo i dati diffusi a gennaio dall’Abi stessa, ha permesso a oltre 82mila famiglie italiane di sospendere per 12 mesi il pagamento delle rate del mutuo per un controvalore, in termini di debito residuo, di più di 9,2 miliardi di euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy