02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Acquisto prima casa: 7 milioni di euro per le giovani coppie in Emilia-Romagna

pubblicato da il 11 marzo 2014
Acquisto prima casa: 7 milioni di euro per le giovani coppie in Emilia-Romagna

È giunta alla nona edizione “Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari”, importante iniziativa della Regione Emilia-Romagna a supporto di giovani famiglie in difficoltà con l’acquisto della prima casa. Il bando 2014, recentemente approvato, mette a disposizione 7 milioni di euro, distribuiti sotto forma di contributo in conto capitale di 20.000 euro per alloggio. Il contributo sale a 30.000 euro per i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012 che decidessero di acquistare un’abitazione nello stesso comune o in uno di quelli colpiti. È previsto un ulteriore incentivo di 3.000 euro per le abitazioni che rispondono integralmente ai requisiti di efficienza energetica, mentre 2.000 euro in più spetteranno alle famiglie con almeno un figlio.

Il 18 aprile 2014 verrà pubblicato l’elenco degli alloggi messi a disposizione dalle imprese e dalle cooperative aderenti al programma. Le famiglie interessate avranno tempo fino al 21 luglio per scegliere la propria abitazione e procedere al pre-contratto. La richiesta di agevolazione andrà inviata on line il 23 luglio 2014, fatta eccezione per le famiglie residenti nei comuni colpiti dal sisma, che potranno presentare la domanda dal 28 aprile al 23 luglio.

L’iniziativa è destinata a coniugi, nubendi e coppie conviventi (a condizione che almeno uno dei due non superi i 35 anni di età), famiglie monoparentali (un genitore di non più di 45 anni con uno o più figli a carico), e famiglie con almeno tre figli coresidenti, di cui almeno uno minorenne (anche qui almeno uno dei genitori non deve avere più di 45 anni).

Il bando è aperto anche a famiglie oggetto di procedure di rilascio dell’abitazione (escluso il caso di morosità) e ai nuclei familiari che hanno perso il diritto a un alloggio di edilizia residenziale pubblica per superamento dei limiti di reddito. Per la modulistica necessaria si rimanda al sito www.regione.emilia-romagna.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy