89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Efficienza energetica, milanesi impreparati sull'argomento

pubblicato da il 4 febbraio 2014
Efficienza energetica, milanesi impreparati sull'argomento

È noto quanto le spese energetiche, in particolare per il riscaldamento, incidano sul bilancio familiare, eppure nonostante la dichiarata necessità di risparmiare in pochi risultano sufficientemente informati in tema di efficienza energetica e soluzioni per evitare sprechi a danno dell’ambiente e del budget familiare.

Ne dà conferma un recente sondaggio, lanciato in Lombardia da Rete Irene, un network di imprese per la riqualificazione degli edifici, e riportato a fine gennaio da Il Sole 24 Ore. L’indagine, che ha coinvolto 956 milanesi tra i 24 e i 65 anni, rivela notevoli lacune sugli elementi base della questione, dal concetto di efficienza energetica alla consapevolezza delle conseguenze delle proprie abitudini e stili di vita.

Più della metà degli intervistati non sa indicare quanto spende all’anno per riscaldare la propria abitazione, mentre il 23% non conosce le alternative disponibili per risparmiare sul gas. Il 38% considera una scelta valida la pompa di calore, ma il 21% opterebbe per il caminetto, nonostante i limiti da anni posti a quest’ultima soluzione dal Comune. Solo un quarto degli intervistati mantiene in casa una temperatura inferiore ai 20° e il 9% dichiara di non scendere mai sotto ai 25°. In media il termostato dei milanesi è regolato attorno ai 22°. Solo il 37% ricollega la definizione classe A all’efficienza energetica, mentre per il 26% un edificio classe A è “più nuovo” e per il 18% “più tecnologico”. Il 71% non saprebbe comunque indicare a quale classe energetica appartiene la propria abitazione. Quattro intervistati su 10 si dichiarano consapevoli che per ottenere significativi risultati in termini di efficienza sarebbe utile procedere a interventi di ristrutturazione il più possibile completi e risolutivi, ma per il 10% gli Ecobonus sono aiuti per gli attivisti ambientali e per il 7% uno sconto sulla polizza auto per chi decide di utilizzare più spesso i mezzi pubblici.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy