02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Accordo tra Anci, Ance ed Enea per l'edilizia sostenibile

pubblicato da il 29 aprile 2014
Accordo tra Anci, Ance ed Enea per l'edilizia sostenibile

Riqualificazione energetica, messa in sicurezza, sfruttamento razionale degli edifici disponibili: tappe obbligate in tema di edilizia sostenibile, e indispensabili per recuperare situazioni, come quella italiana, tristemente note per l’incuria in cui versa da anni il patrimonio immobiliare pubblico. Particolarmente importanti risultano perciò tutti i progetti messi in campo a livello locale o nazionale in questa direzione, e tra questi spicca il recente accordo tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea).

Il protocollo siglato lo scorso 10 aprile dai rispettivi presidenti, Piero Fassino, Paolo Buzzetti e il commissario Enea, Giovanni Lelli, pone come obiettivo comune non solo la riqualificazione di singoli edifici, ma di interi quartieri e aree urbane, partendo da interventi pilota che vedranno coinvolte strutture scolastiche e spazi di aggregazione sociale, con una particolare attenzione alla questione della sicurezza sismica e del monitoraggio della situazione idrogeologica del territorio. In questo senso risulterà fondamentale il supporto fornito da Enea nella rilevazione di dati tecnico-scientifici aggiornati utili a censire le situazioni più a rischio al fine di elaborare e applicare soluzioni mirate.

L’Ance si occuperà poi di promuovere presso i propri associati, capillarmente diffusi sul territorio, la messa in atto degli interventi necessari, mentre l’Anci si impegnerà a facilitare il processo di rinnovamento puntando al coinvolgimento concreto delle amministrazioni comunali, seguendo i più evoluti modelli di Smart City. L’accordo durerà 3 anni, durante i quali verranno concretizzati i primi interventi utili a dettare le linee guida per future iniziative estese a livello nazionale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy