02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Ecobonus, confermata la proroga per il 2015

pubblicato da il 13 ottobre 2014
Ecobonus, confermata la proroga per il 2015

Buone notizie per chi l’anno prossimo vorrebbe ristrutturare casa, o semplicemente cambiare la caldaia un po’ datata con un modello nuovo, più efficiente ed ecologico. Gli ecobonus destinati alle ristrutturazioni e alla riqualificazione energetica degli edifici saranno prorogati per tutto il 2015 alle condizioni attuali, e con buona probabilità fino al 2017, anche se in percentuali sempre più ridotte.

Intervenuto recentemente al Verona Efficiency Summit, il viceministro dell’Economia Enrico Morando ha confermato una misura rivelatasi molto utile per gli investimenti e l’ambiente, precisando che le agevolazioni attuali (65% per la riqualificazione energetica e 50% per le ristrutturazioni) non sono destinate a durare oltre questa proroga, per evitare “di perdere il carattere anticiclico della misura sotto il profilo economico”. Si offre insomma un altro anno di tempo a chi non ha ancora approfittato dell’occasione, poi gli incentivi verranno notevolmente ridotti e infine termineranno, poiché l’idea ventilata di renderli stabili andrebbe ad annullare la spinta all’innovazione che sta alla base della manovra. Di diversa opinione il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che sostiene la necessità di rendere l’ecobonus strutturale nel panorama degli incentivi, essendosi rivelata “un’operazione in attivo, vantaggiosa per lo Stato, le famiglie e l’ambiente”.

Per quanto riguarda gli importi massimi utili a rientrare nelle agevolazioni, l’Agenzia delle Entrate conferma il tetto dei 100.000 euro per l’efficientamento energetico dell’edificio, 60.000 euro per gli interventi su pareti e infissi e per l’installazione di pannelli solari e 30.000 euro per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (incluso l’utilizzo di pompe di calore).
 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy