02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Detrazioni per i mutui casa nella dichiarazione dei redditi 2012

pubblicato il 14 marzo 2012
Detrazioni per i mutui casa nella dichiarazione dei redditi 2012

Anche per quest’anno è confermata la detrazione degli interessi passivi sui mutui prima casa.

Gli interessi passivi pagati sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale o prima casa possono essere portati in detrazione del 19% Irpef nel 730 o nella dichiarazione dei redditi a patto che siano riferiti all’acquisto dell’abitazione principale e con le modalità ed i limiti fissati dal legislatore fiscale.

L’acquisto della casa può avvenire nell’anno precedente o successivo alla data di stipula del mutuo. La detrazione IRPEF è pari al 19% degli interessi corrisposti, con un tetto massimo di 4000 euro.

Se il contratto di mutuo è cointestato (o in caso di più contratti di mutuo), il limite massimo rimane sempre di 4000 euro. Inoltre, se il mutuo è intestato a entrambi i coniugi e uno dei due è fiscalmente a carico dell’altro, la detrazione degli interessi passivi spetta a quest’ultimo per entrambe le quote.

Anche chi compra un immobile affittato avrà diritto alla detrazione, a condizione che notifichi all’inquilino l’intimazione di sfratto per finita locazione entro tre mesi dall’acquisto. L’immobile dovrà poi essere adibito ad abitazione principale entro un anno dal rilascio.

Mutuo per l’acquisto della casa del figlio
In questo caso purtroppo dovrete considerare sempre i principi che consentono la detrazione degli interessi passivi ossia la titolarità del diritto di proprietà dell’abitazione e l’intestazione del contratto di mutuo. Questo significa che non si potrà comprare casa ed intestarla ai figli e mantenere il diritto alla detrazione degli interessi sul mutuo. Tuttavia i genitori potranno comprare casa, intestarsi il mutuo e quindi destinarla a poi all’abitazione principale del figlio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy