89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Crisi immobiliare, i proprietari scelgono il minor fitto

pubblicato da il 1 maggio 2014
Crisi immobiliare, i proprietari scelgono il minor fitto

Una nota recentemente pubblicata da Confabitare fa il punto sulla situazione degli affitti nel nostro Paese, mercato in seria difficoltà come lo è del resto tutto il settore immobiliare, non solo il ramo mutui. Riuscire a far fronte al canone di locazione è diventato un serio problema per molte famiglie, a tal punto diffuso da spingere i proprietari, in un numero crescente di casi, a optare per lo strumento del minor fitto, ridimensionando i prezzi per mantenere in essere il contratto, nell’attesa che il periodo di difficoltà sia superato. Ciò avviene soprattutto quando si ha che fare con un inquilino di lunga data, e si considera conveniente attendere tempi migliori ed evitare il caso di morosità, piuttosto che interrompere bruscamente, e in modo certo non indolore, un rapporto fino allora proficuo.

Canoni ribassati dunque, in tutta Italia, in percentuali crescenti rispetto a due anni fa. L’analisi di Confabitare, sostenuta dal confronto con i dati raccolti presso l’Agenzia delle Entrate, ha permesso di stilare una classifica delle città italiane che nel 2013 hanno maggiormente fatto ricorso a questa soluzione. In testa troviamo Bologna, dove il minor fitto ha toccato il +42,5%, seguita da Padova (+40,3%), Catania (+35,8%), Palermo (+33%), Bari (+32,5%), Venezia (+31,8%), Genova (+30%), Cagliari (+29,7%) e Firenze (+29%). A Roma si è registrato un +28,6%, a Milano +28%, Torino +27,5%, mentre Napoli chiude la classifica con un +22%. Secondo i dati raccolti, il ribasso del canone di affitto corrisponde mediamente al 10-15% del totale, vale a dire dai 60 ai 90 euro di riduzione su un affitto di 600 euro.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy