02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Il Fondo di garanzia prima casa è sempre più utilizzato dalle giovani coppie

pubblicato da il 29 ottobre 2015
Il Fondo di garanzia prima casa è sempre più utilizzato dalle giovani coppie

Dopo i flop registrati negli anni scorsi, sembra finalmente decollare il ricorso al "Fondo di garanzia prima casa" soprattutto da parte delle giovani coppie. A quanto comunicato di recente dall’ABI (Associazione bancaria italiana), il Fondo, al quale aderiscono attualmente 142 istituti di credito rappresentativi di oltre il 70% degli sportelli bancari, ha erogato tra febbraio e la metà di ottobre di quest’anno 125 milioni di euro di nuovi mutui garantiti ai quali si aggiungeranno ulteriori 96,5 milioni in via di erogazione per complessivi 221,5 milioni di euro.

Il Fondo, gestito da Consap, e che dispone di una dotazione di 600 milioni di euro (plafond che può potenzialmente garantire 12-15 miliardi di euro di finanziamenti), è stato istituito con l’obiettivo di incentivare il ricorso al credito per l’acquisto dell’abitazione principale da parte dei nuclei familiari in difficoltà e, in modo particolare, da parte delle giovani coppie, dei nuclei monogenitoriali con figli minori e dai giovani con contratti di lavoro atipico con meno di 35 anni. Categorie che usufruiscono di un accesso privilegiato all’agevolazione.

Ricordiamo che il Fondo prima casa prevede il rilascio di garanzie da parte dello Stato a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari sino a 250mila euro, richiesti per l’acquisto o per la ristrutturazione finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica della prima casa. Per accedere al Fondo, al momento della presentazione della richiesta, non bisogna essere proprietari di altri immobili a uso abitativo, a meno che non si tratti di fabbricati di cui si è acquisita la proprietà per successione e che siano utilizzati a titolo gratuito da genitori o fratelli. La documentazione necessaria per presentare la domanda e tutte le altre informazioni relative al Fondo sono disponibili sul sito di Consap.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy