02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Come si sceglie e sottoscrive un mutuo on line?

pubblicato da il 28 novembre 2016
Come si sceglie e sottoscrive un mutuo on line?

La diffusione di offerte di mutui on line va di pari passo con l’affermarsi di banche 100% web, che non sfruttano solo l’Internet banking ma che fanno dell’operatività a distanza una caratteristica e un punto di forza. La possibilità di evitare intermediari per le operazioni quotidiane e allo stesso tempo contare sull’assistenza telefonica e web in caso di difficoltà è un vantaggio non solo pratico ma anche economico. I servizi a distanza sono infatti sempre più convenienti, e di solito non meno efficaci. Nel caso di un mutuo casa si abbreviano i tempi di elaborazione della richiesta da parte della banca, si limita l’utilizzo di carta soprattutto nelle prime fasi dell’iter di sottoscrizione e soprattutto si consente di valutare con i propri tempi l’offerta e le condizioni del contratto.

Il primo passo nella scelta di un mutuo on line è infatti il confronto tra le diverse proposte, a livello di tassi, costi accessori, tempi e condizioni di rimborso, anche in base alla percentuale del progetto che si ha necessità di finanziare. Calcolare la rata del mutuo e fare un preventivo on line è gratuito e non implica nessun impegno, ma al contrario permette di capire quale potrebbe essere l’importo della rata mensile per eventualmente aggiustare qualche parametro prima di inviare una richiesta alla banca.

Per compilare il preventivo è necessario avere le idee precise circa il valore dell’immobile e la somma mancante per acquistarlo, aver pensato a quale tipologia di tasso si vorrebbe applicare tra fisso, variabile o misto e indicativamente in quanti anni si vorrebbe terminare il rimborso, rata mensile permettendo. Per avere più possibilità di vedere la richiesta accettata, sarebbe opportuno che la rata calcolata non superasse il 35% del reddito mensile. Inviata la richiesta non resta che attendere l’esito per poi iniziare, sotto la guida di un consulente, le fasi della sottoscrizione on line: dalla firma dei documenti all’appuntamento per la perizia fino alla stipula di fronte al notaio.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy