89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Casa e agevolazioni, è arrivata la guida del Mef

pubblicato da il 8 settembre 2016
Casa e agevolazioni, è arrivata la guida del Mef

Al via la campagna informativa ‘Casa? Cosa possibile’ promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) con l’obiettivo di informare i cittadini su quali siano tutti gli strumenti pubblici disponibili in caso di acquisto, ristrutturazione e affitto della casa. Come ad esempio: il Fondo di garanzia, il leasing immobiliare, la sospensione delle rate, le agevolazioni per i giovani, i bonus fiscali e quelli sugli arredi.

Per realizzare la campagna, lanciata sui social network con l’hashtag  #CasaConviene, il Mef ha raccolto in una guida scaricabile da internet tutte le informazioni del caso. Il vademecum è suddiviso in tre capitoli che affrontano altrettante questioni. Nel primo, ‘Acquistare e Affittare’, vengono presi in considerazione temi riguardanti le garanzie per l’accesso al mutuo, la sospensione delle rate dello stesso,  il leasing immobiliare, le agevolazioni sull’imposta di registro e quelle che si possono ottenere dando la casa di cui si è proprietari in comodato d’uso, oltre che le formule contrattuali più convenienti dal punto di vista fiscale se si vuole dare in affitto una casa.

Il secondo capitolo, ’Arredare’, spiega quali spese si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi se si acquistano mobili ed elettrodomestici nuovi e quali sono, in particolare, le agevolazioni riservate alle giovani coppie con meno di 35 anni. Nel terzo, ‘Ristrutturare e Riqualificare’, vengono invece elencate le spese detraibili in caso di ristrutturazione e i bonus messi a disposizione per gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

L’iniziativa del Mef è realizzata in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri  e con 30 partner, tra i quali organizzazioni di produttori, associazioni di consumatori e ordini professionali. La diffusione della campagna, invece che ai tradizionali canali pubblicitari, è affidata ai partner e a chiunque sia interessato a partecipare condividendo le informazioni. Ad esempio, stampando la guida nel numero di copie necessario (e quindi senza spreco di carta e risorse) da distribuire poi ai cittadini interessati. L’iniziativa può inoltre essere veicolata anche via internet tramite l’hashtag #CasaConviene.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy