89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Casa: affitto o acquisto? Come scegliere in tempo di crisi.

pubblicato il 15 novembre 2011

“Casa dolce casa”, chi non lo ha pensato almeno una volta tornando a casa. Avere uno spazio per sé e la propria famiglia è un’esigenza primaria per la maggior parte degli italiani. In un momento economico così difficile per l’economia del nostro Paese, sono tanti i cittadini che si chiedono se sia opportuno investire i propri soldi nell’acquisto.

L’acquisto della prima casa, e più in generale di un immobile, è preferibile all’affitto perché consente di investire i propri risparmi e cosa non realizzabile con il pagamento del canone di locazione.

Le rate di un mutuo prima casa costituiscono una sorta di risparmio forzato, finalizzato al consolidamento del patrimonio, mentre il versamento dei canoni è a fondo perduto. D'altro canto gli italiani ne sono convinti se nell'ultimo decennio, come dicono tutti gli studi di mercato, la quota di famiglie in affitto è continuamente scesa a favore della proprietà.

Un importante elemento a favore dell’acquisto di casa è anche il prezzo degli immobili, che nonostante la crisi non sembra  aver subito aumenti rilevanti. Nel 1° semestre del 2011, secondo gli ultimi dati dell’osservatorio dell’Agenzia del Territorio, i prezzi delle abitazioni sono rimasti sostanzialmente stazionari, con  una quotazione media di 1.588 €/mq. Considerando i dati al netto dell’inflazione, nel periodo 2008-2011, si registra un calo complessivo dei valori medi delle abitazioni del -5,1%.

In generale, per valutare la convenienza dell'acquisto rispetto all'affitto, si consiglia di confrontare il costo del mutuo con quello dei canoni. I prezzi dei canoni ultimamente sono lievitati, da una recente ricerca, di Sunia e Cgil, risulta che in Italia negli ultimi 10 anni gli affitti sono cresciuti del 150%.

Chi decide di acquistare casa oltre al vantaggio di fare un investimento otterrà:

- Un senso di stabilità e sicurezza;

- La possibilità di beneficiare dei bonus prima casa;

- Il mantenimento e l'aumento del valore della casa nel tempo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy