02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Caro mutui e tassi usurari, le ultime iniziative delle associazioni consumeriste

pubblicato da il 11 luglio 2013
Caro mutui e tassi usurari, le ultime iniziative delle associazioni consumeriste

Consumatori sul piede di guerra contro i balzelli troppo onerosi applicati dalle banche italiane. A partire dagli alti costi dei mutui. L’Adusbef (Associazione difesa utenti servizi bancari e finanziari) che, qualche settimana fa ha quantificato in circa 23mila euro in più, rispetto alla zona Ue, il costo di un mutuo trentennale da 100mila euro stipulato in Italia, ha perciò fatto ricorso alla Corte di Giustizia europea contro lo Stato italiano, la Banca d’Italia e il Governatore pro-tempre Ignazio Visco chiedendo “la cessione immediata di condotte lesive dei diritti e degli interessi dei consumatori italiani”.

L’iniziativa di Adusbef segue di pochi giorni lo “scandalo” dei tassi usurari scoppiato dopo che la Cassazione ha pubblicato la sentenza 350/2013 nella quale si stabilisce che “quando il tasso di mora, le penali e le varie spese, tutte messe insieme superano il tasso soglia, stabilito dalla legge antiusura 108/96, anche i mutui diventano usurari e possono essere annullati con le relative procedure giudiziali bloccate”, permettendo il recupero integrale degli interessi pagati su mutui, ma anche su leasing e altri finanziamenti.

Su questo fronte, dopo il Vademecum messo a punto da Confconsumatori, si è mossa ora anche l’associazione Codici che, a seguito delle segnalazioni arrivate in materia di caro mutui e tassi usurari, ha lanciato la campagna “oltre il tasso di soglia… il mutuo ti imbroglia”. L’obiettivo della campagna è di aiutare i cittadini a comprendere se il proprio mutuo sia conforme alla legge o se, al contrario, la somma delle varie spese supera il tasso soglia stabilito dalla 108/96. Sul sito dell’associazione (www.codici.org) è anche disponibile il modulo per inoltrare la richiesta di restituzione delle somme versate a causa dell’applicazione di interessi usurari.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy